Incontro con Marit Törnqvist, Chiara Carminati e Samanta K. Milton Knowles
Conduce Silvana Sola. A cura di Camelozampa.
Maggiori informazioni riguardo all’albo illustrato Tutto dormirà le trovate qui.
Traduttrice editoriale SV>IT, DA>IT specializzata in letteratura infantile, young adult e fumetti
Incontro con Marit Törnqvist, Chiara Carminati e Samanta K. Milton Knowles
Conduce Silvana Sola. A cura di Camelozampa.
Maggiori informazioni riguardo all’albo illustrato Tutto dormirà le trovate qui.
Aspettando il vento di Oskar Kroon, Mondadori, 2021, ISBN 9788835710271.
Quella che Vinga trascorrerà con il nonno sull’isola dove lui abita non è un’estate come tutte le altre. A casa, in città, un equilibrio si è rotto e forse non si ristabilirà mai più: il papà se n’è andato e la mamma non fa che piangere. Ma soprattutto, è Vinga che si sta trasformando, scoprendo per la prima volta che cos’è l’amicizia (e forse anche l’amore). Mentre restaura la piccola barca che il nonno le ha regalato, e con la quale realizzerà il sogno di solcare le onde come una vera marinaia, incontra Rut, una ragazzina della sua età con in testa un grande cappello a tesa larga: Rut ama l’arrampicata e la vita cittadina, Vinga il mare. Rut veste solo di nero, mentre Vinga è tutta colore: non hanno niente in comune, ma insieme impareranno ad affrontare le tempeste, quelle del mare e quelle del cuore. E diventeranno grandi.
Attraverso una scrittura vivida e inconfondibile, Oskar Kroon ci fornisce il ritratto di una protagonista stupendamente limpida e intensa, che ci conquista con il suo coraggio di accettarsi e di imparare anche da ciò che non va.
Età di lettura: dai 10 anni
Acquistalo qui
Di Oskar Kroon ho tradotto anche L’unica via d’uscita per Terre di Mezzo.
“Aspettando il vento” è tra le opere segnalate al Premio Letteratura Ragazzi di Cento 2023!
La famiglia Sgraffignoni. Il furto di compleanno di Anders Sparring e Per Gustavsson, Sinnos, 2021, ISBN 9788876094804.
Nella famiglia Sgraffignoni ci sono papà Mariolo, esperto scassinatore, mamma Fia, abile ladra, Ale, astuta e coraggiosa, e Sbirro, fastidiosissimo cane. E poi c’è Fausto che, al contrario di tutti i suoi familiari, è gentile, onesto, incapace di dire bugie.
Il compleanno di Fausto si avvicina e lui vorrebbe tanto un lecca-lecca gigante in regalo. Gli Sgraffignoni hanno già un piano…
Età di lettura: dai 7 anni
Acquistalo qui
Non perderti gli altri libri dedicati alla famiglia Sgraffignoni: Il diamante d’oro, Il fiuto di Sbirro, Il segreto di Paul Iziotto, La maledizione della gatta egizia e La dama con il boa di struzzo.
© 2025 Samanta K. Milton Knowles
Tema di Anders Noren — Su ↑